MINI-SERIE EVENTO LEVITHAN – BRIAN MICHAEL BENDIS E YANICK PAQUETTE

Tra i numeri 1 della nuova serie proposta da Panini comics, in collaborazione con Dc Comics, lo scorso 18 giugno, troviamo la miniserie denominato “Evento Leviathan” in cui vediamo collaborare insieme i detective più famosi della terra (guidati dal duo Superman e Batman) per smascherare l’uomo o la donna che si nasconde dietro a Leviathan, colui il quale è riuscito a sabotare le migliori società di intelligence esistenti, tutti i migliori investigatori quindi si legano per fronteggiare questa minaccia contro l’intera umanità. 

Lungo questa lettura, suddivisa in quattro spillati, (ri)-troverete tanti supereroi noti ai più. Addirittura assisterete da spettatori ad una piccola “faida” nella Bat-famiglia. Ma non vi preoccupate, nulla di grave tanto che subito dopo gli animi si saranno già calmati. Nella storia scritta da Bendis e disegnata da Paquette, ci sarà spazio anche per qualche colpo di scena e soprattutto gusterete lo svolgimento di un’indagine vera e propria. Nonostante ciò, questa è una lettura carina tutto sommato ma non inseribile tra quelle più indimenticabili. Per quanto riguarda i colori utilizzati, questi sembrano un’esplosione di colori, a volte scuri altre volte accessi in linea con il momento in ogni singola inquadratura. Però nonostante ciò sono in linea con il genere di cui fa riferimento.

La storia in sé procede in modo lento all’inizio ma comincia subito con il botto rivelando dei colpi di scena interessanti e mantenendo la tensione nel lettore alta per poi andare a passo più svento nel terzo e quatto numero.  Tra le cose positive, c’è sicuramente il fatto in cui in più punti della storia viene inserita una sorta di “riepilogo” dei vecchi episodi facendo un punto sulla situazione in quel preciso momento prima di proseguire nella lettura. Questo potrebbe essere assolutamente un fatto positivo per il lettore per così non perdere mai il filo del racconto scritto da uno degli autori più noti e più apprezzati del mondo dei fumetti. Belli pure i disegni del fumettista canadese nel quale, in questa mini-serie, ha realizzato una sorta di “restyling” su tutti i personaggi. Buon lavoro anche su questo punto di vista.

Gli altri tre fumetti che completa la miniserie

Prima di concludere, bisogna fare una doverosa precisazione, questa nuova avventura, come le altre proposte nei numeri 1, sono semplicemente riproposizioni delle storie pubblicate ben un anno prima oltre oceano. Quindi tutte loro sono assolutamente da considerare “storie non inedite”, seppur lo sono nel nostro paese. Belle poi le quattro copertine scelte per questi quattro numeri: La cover, realizzata da Matteo Cremona, raffigura gli eroi Dc sopra alla piazza principale di Milano, ovvero Piazza Duomo. Tutti e quattro (Batman, Superman, Costantine, Freccia verde e Dead Man) sono stati disegnati con mix che ricorda il “vecchio” e il “moderno”; poi via via le altre cover, tutte realizzate da Alex Maleev, in cui riesce ad inserire bene o male tutti i “protagonisti” di questa vicenda. A mio giudizio la più bella delle quattro cover è forse quella del numero 3, nel quale vediamo un Batman “braccato” dagli scagnozzi del villain e lo stesso Levithan intento ad assistere la scena sullo sfondo sicuramente entusiasta di quello che sta vedendo. Giudizio personale, potete essere d’accordo o meno con l’affermazione precedente.

Lascia un commento