BOWIE: Stardust, Rayguns,& Moonage Daydreams – In un fumetto tutta la poetica del “Duca Bianco”

Questo è uno dei pochi casi in cui l’artista e la propria musica continuano a vivere anche dopo la propria morte. Si perché a distanza di tre anni dalla sua scomparsa, il noto cantante David Bowie è ancora nella memoria di tutti, che siano fan oppure no. Comunque sia le sue canzoni più famose si ricordano e si canticchiano ancora con piacere. A lui sono stati fatti tantissimi omaggi, come quella di Achille Lauro durante la 70° edizione del Festival di Sanremo oppure del fumettista Riccardo Atzeni (ovviamente dopo l’esibizione del primo). Però diverse settimane prima (lo scorso 10 gennaio) in tutte le librerie d’Italia è uscito un fumetto del duo Allred-Horton che omaggiava l’artista inglese. Il fumetto in questione è “Bowie: Stardust, Rayguns, Moonage Daydreams”.

Questa Graphic Novel è un po’ diversa rispetto a tutte le altre: al centro della storia c’è la carriera dell’artista tralasciando quella privata (anche se in più occasioni ci sono riferimenti alla sua vita come David Jones). Poi ogni disegno, ogni inquadratura è accompagnata da una “voce narrante” la quale anticipa quello che sta per succedere nella scena successiva. Comunque sia nell’insieme è racchiusa tutta la musica e la poetica del “barone bianco”. Questo è un fumetto dedicato all’artista inglese scomparso qualche tempo fa realizzato da suoi due fan (come si sottolinea nella prefazione). Due artisti adulti che l’hanno conosciuto in modo diverso durante la propria infanzia ma che ancora oggi non hanno smesso di amarlo (e questo volume ne è la prova concreta). Leggendo la storia, i fan e non potranno conoscere tantissimi aneddoti e curiosità legate al protagonista.

Stupende poi le due “versioni” della copertina del volume: la prima dove viene ritratto in verste del suo alter ego, Ziggy Stardust. Mentre l’altra lo ritrae nella sua immagine probabilmente più iconica. Qui viene rappresentato Bowie con gli occhi chiusi verso chi guarda la copertina con una parte del volto ricoperta dall’immagine di un fulmine (all’interno del volume troverete l’origine di questo travestimento).

BOWIE: Stardust, Rayguns,& Moonage Daydreams

Una tavola della Graphic Novel

Quindi questo è brevemente tutto quello che il lettore troverà leggendo la storia realizzata da Michael Allred e Steve Horton. In pratica tutti noi verremmo catapultati indietro nel tempo per scoprire a fondo tutti i segreti di uno degli artisti più famosi e leggendari del panorama musicale internazionale. Questa è un’occasione da non perdere!

 

 

 

 

 

Lascia un commento